Frequently Asked Questions - Platea dei contribuenti

Seleziona la categoria della tua domanda

Platea dei contribuenti

Tutte le aziende che applicano al proprio personale dipendente il CCNL logistica, trasporto e spedizioni hanno l'obbligo di aderire al Fondo e di iscrivere allo stesso tutti i lavoratori, non in prova a tempo indeterminato compresi gli apprendisti.

In base all’art. 7 comma 5 del Regolamento “se l’azienda viene meno al proprio obbligo contributivo e quindi non provvede al versamento del contributo è responsabile nei confronti del dipendente non solo per omissione contributiva, ma anche per mancata erogazione della prestazione sanitaria, pertanto il dipendente ha facoltà di richiedere l’erogazione della prestazione direttamente all’azienda”.

L'obbligo si applica ai lavoratori dipendenti nonché ai soci lavoratori che abbiano un rapporto di lavoro dipendente con la cooperativa di appartenenza.

La contribuzione al Fondo è dovuta da tutte le aziende del settore (ivi comprese quindi anche quelle artigiane) con l'unica eccezione delle aziende aderenti alle organizzazioni imprenditoriali dell'artigianato per le quali trova applicazione la specifica bilateralità.

Sanilog Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Dipendenti del Settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizione

C.F. 97690070582

Privacy Policy